Hummus di ceci
Cosa serve?
Un frullatore (con bicchiere o a immersione) oppure un minipimer, o ancora un tritatutto
Una scatola di ceci lessati
Il succo di un limone
Tahina: 85 gr
Aglio: uno spicchio piccolo
Sale: un pizzico
Un pugnetto di prezzemolo tritato
Poca paprica (doce o forte)
Olio extravergine di oliva.
Queste dosi dovrebbero essere giuste per un antipasto di quattro persone.
Io lo faccio così
Un’avvertenza: la ricetta va interpretata non tanto nel processo quanto nelle proporzioni tra gli ingredienti, perché ci sono ceci più acquosi di altri, tahine più o meno dense, limoni e spicchi d’aglio più o meno intensi… Insomma, l’equilibrio del risultato finale sta nelle tue mani.
Il mio processo è comunque il seguente:
Scolo i ceci e conservo il liquido di governo.
Prendo il tritatutto e ci metto dentro i ceci (tranne una quindicina che metto da parte e uso poi per guarnizione), un pizzico di sale, il succo di mezzo limone, 60 grammi di tahina, l’aglio fatto a minuti pezzetti. Frullo per un po’ (uno-due minuti).
Poi guardo, assaggio e inizio le correzioni:
E’ troppo duro? Aggiungo un po’ di liquido di governo, oppure di acqua (diciamo 25 grammi), oppure di limone, se voglio rinforzare l’asprezza
E’ sciapito? Aggiungo sale
Manca di corpo e carattere? Aggiungo tahina (è la materia grassa che lo rende buono, se no sarebbe un banale passato di ceci). In effetti è difficile mettere troppa tahina: sembra quasi che più ce ne metti e più è buono…
Sento la mancanza di aglio? Ne aggiungo un quarto di spicchio fatto a pezzettini, altrimenti lo senti in bocca ed è fastidioso (vacci piano comunque con l’aglio, perché lo involgarisce un bel po’…)
A questo punto, faccio ancora un giro di tritatutto, che può durare 3-4 minuti. Alla fine, deve essere una cream soffice, un po’ montata e assolutamente non granulosa.
A questo punto prendo una ciotola abbastanza bassa, ci metto l’hummus, sopra dispongo i ceci interi che ho messo via prima. Poi una spolverata di paprica, del prezzemolo tritato e un giro di olio extra vergine d’oliva.